"Palestina" è il nome di una Regione geografica, datole dagli occupanti Romani quando da lì vi cacciarono gli Ebrei.
Un nome rispolverato dai coloni inglesi quando la occuparono, togliendola agli occupanti Ottomani.
E poi ripreso, stavolta in malafede, da Arafat per stabilire una tentata occupazione araba a scapito degli ebrei, che dopo duemilananni se la sono ripresa...una volta tanto non "occupandola", ma d'accordo con le Nazioni Unite (cha quel tempo, appena nate, avevano un senso, pur facendo pasticci tremendi.
Insomma, una terra povera e dimenticata, mai stata araba, nè tanto meno patria di un mai esistito "popolo palestinese".
Anche se ovviamente di pastori e latifonfisti anche arabi là ce n'erano, pur non sognandosi di definirsi Popolo, nè di riferursi a una "Terra" loro.
Finchè questa idea non gli è stata instillata da nazioni-tribu imperialiste esterne (il "califfato", l'impero Islamico, il "panarabismo" eccetera).
Notare che Arafat era Egiziano, e gli venne l'ideona della "Palestina" su suggerimento Sovietico, in funzione antiamericana, dopo che gli Egiziani le hanno buscate due volte di fila da Israele che volevano annientare.
L'Egitto, protetto allora dall'URSS, stava passando con gli Americani, che avevano convinto Israele a non entrare al Cairo dopo aver ribaltato la sorte nella guerra dello Yom Kippur, quando un'intera coalizione araba pensò benecdi annienyare Israele.
Così o sovietici rischiavano di uscire lal giro del petrolio, e decisero di diventare nemici di Israele (con cui fino ad allora c'era pure simpatia, sia per affinità ideologica col sionismo di impronta socialista fondativo di Israele, sia per la provenienza di molti dirigenti Israeliani.
Così Israele, contro cui erano state aizzate le tribù arabe, divenne nemico e simbolo di uno schieramento nella guerra fredda.
E "Palestina" divenne una parola centrale nella nuova propaganda nazional-i.slamica.
A me piace dire anche che "Palestina" è come dire "Scandinavia", o "Balcani", o "penisola iberica".
Ve li immaginate i lapponi che pretendono di cacciare i norvegesi al grido di "scandinavia libera", o i norvegesi stessi mei confronti degli svedesi. O gli spagnoli coi portoghesi.
O gli altoatesini che fanno un 7 Ottobre nel vadobbiadene, o gli immigrati dei campi profughi in Italia che sparano razzi sulle nostre citta, con relative manifestazioni a loro sostegno in Israale perchè "gli itsliani se la sono cercata?
Delirio, no?
Eppure perchè da un paio d'anni ho paura a scherzarci sopra?
Ferruccio Della Cupola