lunedì 26 maggio 2014

26 maggio 2014

Il 40% non ce l'ha nessuno in Europa. Questo fa apparire gli sconfitti ancora più sconfitti. Grillo comunque ha avuto buoni 5 milioni di voti, mica pochi, tanti quanti un qualsiasi medio partito europeo. Di fatto Renzi è riuscito ad avere quella "consacrazione dalle urne" che non aveva avuto e per cui era stato crirticato. Renzi è riuscito a raggiungere il risultato che le coalizioni di centro sinistra, le varie "gioiose macchine da guerra", gli ulivi, le unioni ecc...ecc... non sono riusciti a fare in concreto negli ultimi quasi 30 anni! Ma io sarei tentato di risalire addirittura all'unità socialista di Craxi se me lo consentite. Ma neanche il mondo di Giove, gassoso della destra populista non ha mai fatto nulla in concreto negli ultimi vent'anni, a parte corrompere ancora di più questo paese di pirati e corsari. Era dalla metà degli anni 80 che non arrivava un risultato così netto per il centro-sinistra. Volenti o nolenti bisognerà "tesorizzare" tutto questo, specialmente dopo vent'anni di follia e malcostume berlusconiani e soprattutto dopo una crisi economica così devastante. Non è neanche detto che questo risultato rivaluti un certo tipo di sistema proporzionale e metta finalmente in un angolo lo strano bipolarismo che ha tentato senza successo di governarci per tanto tempo. Ricordiamoci anche che senza il governo Renzi domenica avremmo dovuto votare anche per eleggere altri inutili burocrati nelle Province!
Gli italiani hanno scelto le riforme, questo è certo. Chi può dire il contrario? Chi può dire che non è vero che si è comunque iniziato a farle davvero le riforme? magari pian pianino, ma si stanno facendo (e pensateci su bene da quanto tempo si sbandieravano e non se ne facevano mai realmente). Chi è che può dire che non sia effettivamente fatta una massiccia rottamazione di una intera classe politica, quella appunto che non ha raggiunto nessun risultato e che non ha mai fatto una vera riforma negli ultimi vent'anni, chi può dirlo? Quale giovane trentenne in Italia ha mai avuto tanto potere? Chi si era accorto finora che il mondo del lavoro è ormai inesorabilmente cambiato e che indietro non si torna? Chi si era davvero accorto che esistono ormai le nuove tecnologie? Ora però bisogna dare una fortissima accelerata, bisogna continuare nell'opera di pulizia, nelle espulsioni dei faccendieri alla Greganti per esempio, e se questa accelerata non ci sarà, se Renzi non continuerà a tentare di scardinare le Lobby di privilegiati delle amministrazioni pubbliche, della burocrazia soffocante e assassina, allora sarà stata intrapresa una strada pericolosa, una strada che potrebbe farci retrocedere di nuovo e portarci al suicidio. I filosofi e i fini ideologi della sinistra che parlano tanto bene e che ci hanno affabulato finora possono piangere quanto vogliono, ma nessuno di loro si è mai messo davvero a scardinare lo spreco di soldi pubblici, le rendite dei dirigenti pubblici che non raggiungevano mai nessun risultato, di mettere in un angolo i vari club esclusivi degli intoccabili, di rottamare finalmente i 60 70 80enni, di cominciare a restituire un po' dei soldi della piovra politica e tante, tante altre cose che andranno fatte prestissimo. Grillo ha avuto senza dubbio un ruolo di stimolo sulla politica, contro la vergognosa corruzione, alla luce dei risultati ora dovrebbe continuare a fare da stimolo, a dare dalla sua parte un reale appoggio alle riforme che bisogna fare. C'è una base onesta ancora in questo paese, che ancora si indigna, che urla, che magari ha votato la prima volta Grillo, che magari non è neanche di sinistra, ma che ha capito che 'ste cose o si fanno adesso o davvero Fallitalia (come ci chiamano gli svizzeri ticinesi) non ha più nessuna speranza. E' la gente che non ama le avventure, non siamo un popolo di rivoluzionari. La gente vuole semplicemente ripartire. E cominciare a vedere le cose concrete.




Ettore Tangorra    2014

Nessun commento:

Posta un commento

Cattivi maestri e studenti italiani

Sono veramente schifato, sì non trovo un altro termine adeguato, schifato e nauseato dall' ignoranza becera di cattivi maestri e student...